Uno gnomo in giro per il mondo a fare esperimenti di gravità globale

 
 
 
 
 
 
 
     
  [Balingen, 25.07.2012]

Nei mesi scorsi, la notizia dell'elettrizzante viaggio dello gnomo da giardino scienziato KERN e della sua bilancia ha raggiunto quasi 355 milioni di persone in 152 paesi del pianeta…

… ed ha ricevuto grande attenzione dai media:

Una risonanza straordinaria, eppure l'esperimento era inteso originariamente come ausilio pedagogico per le scuole. Si desiderava offrire agli insegnanti – con un idoneo strumento di misura (una bilancia di precisione) e un mezzo di trasporto mirato al gruppo target (KERN, lo gnomo da giardino scienziato) - una possibilità pratica per spiegare con chiarezza il fenomeno delle notevoli differenze di gravitazione terrestre nei vari punti del mondo.

L'idea ha avuto uno straordinario successo: L'esperimento dello gnomo è divenuto in molte scuole un componente fisso delle lezioni.

Al di là del tributo di lode pedagogico, KERN - lo gnomo da giardino scienziato - ha ricevuto due riconoscimenti globali molto particolari:


1. TED.com

TED è una organizzazione americana finalizzata a pubblicare nuove idee rivoluzionarie a livello mondiale. Per il cosiddetto "talent search", che in Europa si è tenuto a Londra, sono state presentate diverse migliaia di idee.

KERN, lo gnomo da giardino scienziato, è stato scelto in quanto forma particolarmente innovativa di spiegazione didattica della gravitazione terrestre presso le scuole, ed è stato invitato per una presentazione a Londra.

D Questo invito è stato accettato con piacere da James Nester e Albert Sauter di KERN & SOHN. La presentazione è stata registrata e trasmessa. Una sintesi della trasmissione è disponibile sul sito Internet dell'organizzazione: talentsearch.ted.com/


2. Cannes Lions

Il massimo riconoscimento nel settore delle comunicazioni è il "Leone di Cannes". Questo riconoscimento viene conferito in 13 diverse categorie alle idee di comunicazione che si sono distinte particolarmente. Nel 2012 l'esperimento con gnomo KERN ha conseguito due dei premi più ambiti:
  • Il leone d'argento nella categoria "Direct"
  • Il leone di bronzo nella categoria "Cyber"
Qui è disponibile un cortometraggio che illustra come lo gnomo scienziato KERN è giunto a Cannes: www.creative-awards.co.uk Il conseguimento di questo premio è stato possibile grazie allo straordinario lavoro dell'agenzia OGILVYONE WORLDWIDE di Londra, con il suo direttore creativo James Nester, che hanno lavorato sull'idea originaria.


E il viaggio dello gnomo da giardino scienziato KERN, accompagnato dalla sua bilancia, prosegue.

Tra l'altro sono in programma una visita presso la scuola ubicata più a nord in Europa, ossia nell'isola di Spitzbergen a Longyearbyen (Norvegia), una visita della enigmatica "Magnetic Hill" nella regione Ladakh (India), nonché un volo parabolico della NASA per la simulazione dell'assenza di gravità.

L'esperimento può essere seguito in qualsiasi momento sulla home page del sito www.gnomeexperiment.com, appositamente allestito.


Contatti presso KERN:

KERN & SOHN GmbH
Albert Sauter
Ziegelei 1
D-72336 Balingen
albert-sauter@kern-sohn.com
www.kern-sohn.com
T:  +49 (0) 7433 9933 157
M: +49 (0) 172 941 4640
 
     

▸ KERN News

[09.01.2024]
EasyTouch – pesatura, conteggio ed elaborazione dei dati
Trasformate una semplice bilancia KERN in uno strumento di misura estremamente complesso collegando la bilancia KERN e i risultati di pesata ai vostri sistemi esistenti.
▸ Continua a leggere
[01.01.2024]
Cataloghi di prodotti 2024 da scaricare
Sotto DOWNLOAD trovate tutti i cataloghi dei prodotti di KERN e SAUTER - disponibili in tedesco, inglese, francese, spagnolo e italiano.
▸ Continua a leggere
[13.09.2023]
Un altro successo nella sostenibilità
Nelle scorse settimane, il tetto del magazzino a campate alte è stato dotato di nuovi moduli solari per la generazione di energia solare. La produzione è di poco inferiore a 245 kWp e sarà utilizzata in futuro per il fabbisogno dell'azienda.
▸ Continua a leggere
[04.09.2023]
Sostegno all'orfanotrofio di Bana Mayele
KERN & SOHN dona due microscopi per la diagnosi della malaria a un team di medici in Congo.
▸ Continua a leggere
[21.06.2023]
Offerte speciali: stiamo liberando il nostro magazzino!
Ecco perché ti aspettano molte offerte speciali e occasioni, quindi prendile in fretta!
▸ Continua a leggere
[16.03.2023]
Ricerca di ricambi nello Shop
Puoi cercare i pezzi di ricambio per i prodotti KERN e SAUTER che stai utilizzando.
▸ Continua a leggere
[03.01.2023]
KERN portale assistenza
Nel nostro portale assistenza potrete prenotare in un batter d'occhio la vostra riparazione (resi per assistenza) e scaricare un documento accompagnatorio per la merce
▸ Continua a leggere